Saldatura
La saldatura è il procedimento che permette l'unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi, o tramite metallo d'apporto.
La caratteristica principale della saldatura è di creare strutture monolitiche, cioè strutture che non presentano discontinuità di caratteristiche in presenza dei giunti. Questa particolarità della saldatura è di notevole importanza sia quando è richiesta una resistenza meccanica uniforme sia quando è richiesta una resistenza uniforme ad aggressioni esterne (per esempio alla corrosione). Date queste caratteristiche, la saldatura ha applicazioni notevoli in diversi campi dell'ingegneria:
Ingegneria meccanica, civile, chimica, nucleare, aeronautica
Posa tubazioni
L’installazione di un impianto per il trasporto di GAS o ACQUA prevede l’esecuzione di una serie di operazioni che vanno dal picchettamento e tracciatura del percorso fino al montaggio della componentistica (tee, valvole, programmatore, ecc.). Il regolare funzionamento di tenuta e conservazione dell’impianto e la sua stabilità nel tempo sono assicurati dalla corretta esecuzione delle varie operazioni di posa. Talvolta, rotture che si verificano nell’impianto sono proprio legate alla mancata osservanza di buone regole di installazione.
Anche la posa delle tubazioni costituisce quindi un’operazione che, per assicurare la corretta installazione di un impianto GAS O ACQUA, necessita di un’attenta esecuzione e richiede alcuni importanti accorgimenti.
Termoidraulica
L'idraulico è una figura professionale che può operare in vari ambiti della termoidraulica (impianti idraulici, di riscaldamento, condizionamento e gas), come la realizzazione, installazione o messa a norma di impianti industriali e civili.
Con le nuove tecnologie opera anche nella riqualificazione energetica degli edifici, con impianti a basso consumo energetico con impianti radianti a pavimento, parete e soffitto, caldaie a gas ad alto rendimento a condensazione, caldaie a pellet, pompe di calore e impianti di ricambio aria. I sistemi di ventilazione controllata o ventilazione meccanica controllata (VMC) sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo avviene senza l'apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata, collegate ad aspiratori ed a diffusori.